giovedì 21 gennaio 2016


RECENSIONE DE "IL PROFUMO DEL PANE ALLA LAVANDA" di Sarah Addison Allen
  

SINOSSI : Claire è una Waverley e conosce bene le magiche proprietà di frutti e fiori che crescono nel suo giardino. Dalla nonna,Claire  ha ereditato la grande casa in cui vive sola e ricette preziose che possono cambiare il destino delle persone. I nasturzi inducono a mantenere i segreti, le bocche di leone spengono la passione e la lavanda.... Tuttavia la sua è una vita tranquilla. Almeno fino al giorno in cui la sorella Sidney, scappata di casa dieci anni prima,bussa inaspettatamente alla porta e fa vacillare il muro che Claire ha costruito intorno al proprio cuore.

Leggendo questo libro ho respirato magia.
Questa è la storia di Claire Waverley, che sino all'età di sei anni vive un pò qua e un pò là con la madre ribelle e spericolata.In un automobile, sognando di avere un reale posto dove stare. Si stabilizzerà in casa Waverley solo a sei anni. Con la nascita della sorella Sidney.
Ma vivere per 34 anni dopo essere stata abbandonata dalla madre prima, dalla nonna suo punto fermo ed in seguito dalla sorella che scappa di casa, le fa ergere muri insormontabili attorno al cuore.
Perchè "a lei piace ciò che resta" e non riesce ad aprire il suo cuore all' amore, a se stessa, alla vita. Riuscirà a far entrare le persone e soprattutto Tyler, il desiderio che prova per lui, il sentimento che insistentemente si fa strada sulla sua pelle?
Ma questa è anche la storia di Sidney, che a 18 anni scappa da una casa e da città che le sta stretta. Per seguire le orme della madre. Ma che succede se dieci anni dopo torni nella tua città..... per ricominciare e per renderti conto che molte cose e persone non erano come credevi?
"Vale la pena pazientare per le cose più belle."
Oppure è la storia di Emma, che nonostante gli anni passati teme che l'arrivo di Sidney possa mettere in discussione i sentimenti di suo marito nei suoi confronti.
Ed Evanelle, cugina delle sorelle Waverley con un bizzarro dono : sentire di dover donare qualcosa alle persone. Qualcosa che presto o tordi torna sempre utile.
Senza tralasciare il giardino di casa Waverley : un giardino dove è situato un melo magico, fiori e piante dalle proprietà speciali.
Libro scontato? No affatto. Dalle pagine trapela sorellanza,voglia di riscattarsi, amore e magia.
Ognuno di noi possiede un dono: è nostro compito lasciarlo sopito oppure alimentarlo, magari facendosi guidare dai profumi,dalla natura, dalla Luna..

VOTO 4*
aspetto il seguito!!

3 commenti:

  1. Per essere la tua prima recensione sei stata brava!Sembra un bel libro: ).

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! ... Eh diciamo che si è la prima recensione ma mi piace anche scrivere ^^
    Questo è un buon motivo per continuare;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la tua prima recensione!!! =)
    Questo libro è il mio preferito di Sarah Addison Allen, quel tocco di magia inserito in vicende attuali e talvolta drammatiche mi ha proprio conquistata!! L'albero di melo è un personaggio fantastico! ;-)

    Spero che il seguito venga presto tradotto anche in italiano, non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina