giovedì 28 gennaio 2016


Il COLORE DELLA NEVE di Jodi Picoult
Sinossi
Trixie Stone ha quattordici anni ed è innamorata. È anche una brava studentessa ,una ragazzina con molti amici ed è adorata dai genitori. Un' adolescenza << normalmente perfetta>> fino a quando un atto di violenza carnale la precipita in un incubo che sconvolge i valori ed il ritmo ordinato della sua vita e di chi le sta intorno. Daniel Stone da quattordici anni è un padre modello , un uomo mite e garbato, un apprezzato disegnatore di fumetti ed un marito disposto ad occuparsi della casa per consentire alla moglie,docente universitaria,di non rinunciare alla carriera accademica . Ma molti anni prima era diverso: cresciuto in un villaggio in Alaska e mai accettato dalla popolazione locale per il colore della sua pelle, Daniel era diventato un ragazzo violento, pericoloso per se' e per gli
altri. E ora, la rabbia e le pulsioni che da tempo riusciva a incanalare nei suoi disegni riesplodano di fronte al racconto della figlia, alla storia di un amore che si trasforma in uno stupro , all' impotenza di un padre che la figlia credeva un eroe capace di proteggerla da tutto e da tutti....
Recensione


È stato un po' difficile trovare le parole per questo libro. In rete ho trovato pareri diversi ma questo non mi ha impedito di leggere questa autrice per la prima volta. 
Daniel Stone è un fumettista di grande fama. È un padre e marito modello . Ma quattordici anni fa non era così . Cresciuto in Alaska in un villaggio yup' ik , subisce il razzismo al contrario ,non. Viene accettato dagli abitanti per il colore della sua pelle . Troppo bianca. Reagisce diventando uno sbandato, un violento, un ladro....ma alla fine le cose non sono come sembrano è forse Daniel cambia anche per proteggere Cane, suo unico amico yup' ik. Perché  " Si era disposti a fare tutto il necessario , per le persone a cui volevi bene".
Riuscirà ad incanalare tutta la sua rabbia, appunto, nell' amore. Per sua moglie Laura e sua figlia , Trixie.
Ma quanto  sottile è il confine tra l'uomo e la bestia? Quanto precario è l'equilibrio tra luce e ombra , dopo che la tragedia si abbatte sulla tua apparente vita perfetta?
Ho trovato ritmi incalzanti ,colpi di scena...un po' lunghe le parti in cui Trixie scappa verso l' Alaska . Tutto non è mai ciò che sembra è davvero vieni portato a realizzare che le parole sono potenti, così come i desideri e le azioni. Che tutti gli individui sono connessi da un filo invisibile . Ma purtroppo realizzo anche che viviamo in una società dove spesso i ragazzi si svendono, dividendosi tra festini e figli modello. E che spesso accade che i genitori pur intuendo chiudono gli occhi...per paura? Per rifiuto della realtà ?
"La vita poteva assumere svariate forme, mentre eri occupato a combattere i tuoi demoni. Ma se cambiavi alla stessa velocità della persona che ti stava accanto, nient'altro importava. L'uno diventava la costante dell'altro "
Posso dire che mi è piaciuto molto e certo non sarà l'ultimo libro di questa autrice per me!
E mi lascia con una speranza : " E se ciascuno si reinventasse , se fosse una cosa naturale come per altri animali cambiare pelle??"
                                   Voto 4 - solo per l'Alaska e la sua lunghezza ! :)

Penso che quando leggo un libro e comincio a sottolineare e appuntare frasi sia degno della mia attenzione ...e soprattutto sia importante, per me.






Nessun commento:

Posta un commento