sabato 12 marzo 2016



DAL VERDE CHIARO AL VERDE SCURO - le conseguenze dell´ Irlanda -  
  di Francesco Memoli

SINOSSI:

Dal verde chiaro al verde scuro non é un sottotitolo, ma un avvertimento. Chi legge entrerá in un mondo pieno di vento, di musica, di viaggio. E tanta tanta pioggia. L´umiditá entrerá nelle parole.Si fará largo nel cuore del lettore senza mai dare fastidio, finendo per diventare un romantico dato di fatto, un motivo in piú per innamorarsi, per brindare a birra e bodhran. Camminare sotto la pioggia senza curarsene procura un senso di libertá ineguagliabile. Storia d´amore e di pioggia, ma anche di acchiappanze e ammoccamenti, di panni stesi al vento e di impossibili Irish Coffe.
Innamoratevi dunque, sognate le verdi colline, perdetevi dove aleggiano ciabattini delle fate e scontrosi pooka .Ma prima copritevi.
Erriquez (Bandabardó)

RECENSIONE:

A questo libro sono particolarmente legata.Mi ha accompagnata nel mio primo viaggio in solitaria, appunto, in Irlanda. Ha preso vento, pioggia e fango. E le conseguenze sono state devastanti.
Perché Francesco ha ragione : l´Irlanda ti entra nella pelle, nelle narici. La sua musica nel cuore. E la pioggia ti accompagna come una dolce melodia.... delicata e gentile.
Questa é la storia di quattro amici che partono da Cava dé Tirreni direzione Dublino. Un piccolo itinerario, giusto una mezza idea del percorso da seguire, ma nessuna prenotazione. Tutto ció che capita é ben accetto. Significa che deve accadere.
Arriva un momento nella vita in cui ti fermi e pensi : ´´ che cosa ho fatto sino adesso? Mi sono seguito? Oppure ho seguito i sogni altrui, dimenticandomi? ´´
È quello che succede a Francesco per primo, complice la rottura della sua relazione, e a cui seguono a ruota Antonello, Marco e Alberto.
Sará un viaggio di scoperta, un viaggio di amicizia e amore.Di tempi lunghi, dove riflettere e assaporare ogni sensazione fino in fondo. Di  VITA vissuta fino in fondo.Ció che ho assaporato maggiormente é stata l´amicizia, quella vera... le speranze, legioie e le delusioni condivise. Durante la loro permanenza il loro rapporto si é consolidato, é cresciuto, é diventato profondo....insieme alle ´´cuccate´´ , il primo bagno nell´oceano, i paesaggi...un filo sotile li ha uniti, quel filo magico che li legherá all´ Irlanda per sempre.
Con loro ho respirato l´aria e il profumo dell´ Oceano, ho lasciato che la pioggia mi lavasse i pensieri, mi pizzicasse il viso, mi sono riempita occhi e polmoni di quel verde, di quei paesaggi mozzafiato, mi sono lasciata trasportare dall´allegria degli Irlandesi, cosí contagiosa.
Questo libro non é solo un diario di viaggio. Non é un semplice elenco di luoghi visitati e persone conosciute.Se lo leggerete vi sembrerá di stare in quella meravigliosa isola intrisa di magia, dove tutto puó accadere, dove sarete costretti a credere al destino.. e dalla quale sará difficile partire senza che una lacrima bagni il vostro viso.

VOTO 4+* ..... non vedo l´ora di tornare!!!

Nessun commento:

Posta un commento